Direttamente dal mio forum una notizia bomba...io spero non sia vera....
Un paio di notizione sulla console di nuova generazione targata sony: il lancio in Europa è stato rinviato a (!) Marzo 2007 (mentre negli USA e in Giappone Novembre di quest'anno) e gioia delle gioie guardate cosa ho scoperto:
SONO QUESTE LE MICRO-TRANSAZIONI?
A scanso di scatenare i fanboy, il mio entusiasmo nei confronti della PS3 si è smorzato, e di molto, in questi ultimi mesi. Quest'ultima notizia, pubblicata sulla rivista giapponese Famitsu, non fa che peggiorare le cose. E non solo per quanto riguarda la PS3. E ve lo dice uno che si è comprato la PS2 solo per giocare a GranTurismo. Sony, parlando dello sviluppo della sua nuova console, ha sempre confermato l'idea di introdurre le cosiddette "microtransazioni", ossia piccoli pagamenti che consentono di mettere le mani su "extra" del gioco. Chi possiede una Xbox 360 ne sta avendo un assaggio in questi mesi con i vari "car pack" rilasciati per Project Gotham Racing 3.
Qui però l'approccio si fa un tantinello più radicale. Per GranTurismo HD, il nuovo capitolo della saga automobilistica di Poliphony, potrebbero uscire due versioni del gioco: Classic e Premium. La Classic - sempre stando a quanto dice Famitsu - avrà solo l'engine del gioco, nessuna pista e nessuna macchina. Grazie alle microtransazioni, si potranno acquistare auto a prezzi che variano dai 40 ai 70 centesimi di euro, più o meno, e piste tra 1 euro e 4 euro. Non molto, certo, ma considerato che le macchine totali saranno più di 750, e le piste chissà quante, chi vorrà finire il gioco e possedere ogni automobile potrebbe trovarsi a sborsare qualcosa come 600/700 euro. C'è da augurarsi che almeno il gioco sia gratis. La versione Premium, bontà sua, avrà incluse ben trenta macchine e due tracciati. Il resto, da comprare a parte.
Notizia vera? Speriamo di no, nel qual caso c'è da attendersi quanto prima una smentita di Sony.
E se lo fosse? Un disastro.
A parte che - formalmente - cadrebbe il concetto di transazione intesa come pagamento per avere qualcosa "di più", dal momento che, in questo caso, se non compri qualcosa, non giochi proprio. Considerato che il gioco sarà un blockbuster a prescindere, qualora l'iniziativa dovesse avere il successo che Sony senza dubbio si auspica, ve lo immaginate lo scenario futuro? Un disastro, appunto.
Edited by .:§°Vernes°§:. - 16/10/2006, 17:12